Corpo Musicale di Auronzo di Cadore


Vai ai contenuti

La storia



CORPO MUSICALE DI AURONZO DI CADORE

La documentazione più antica, conservata nell'Archivio comunale, relativa al Corpo Musicale di Auronzo di Cadore, risale al 23 agosto 1881, anno in cui 81 cittadini indirizzarono una petizione al Sindaco per ottenere un contributo con il quale avviare l'attività della banda cittadina.
L'attività del Corpo Musicale proseguì, con brevi interruzioni, fino agli anni venti, arrivando a raggiungere il numero considerevole di quaranta elementi, per poi cessare del tutto.
Ricollegandosi a quella lontana e prima fondazione, nel luglio 1996, per iniziativa dell'Amministrazione comunale e dell'Associazione "Amici della Musica" di Auronzo, il Corpo Musicale è stato ricostituito.
Diretto dal Maestro Rodolfo De Rigo, il Corpo Musicale ha esordito il 12 luglio 1998 in occasione della "Festa delle Bande", riscuotendo un caloroso successo sia da parte della popolazione locale che degli ospiti.
L'attuale Corpo Musicale, costituito da una trentina di musicisti provenienti da Auronzo, dal Centro Cadore e dal Comelico, si è esibito in vari concerti, sia a livello locale che in alcune località italiane ed anche all'estero, conseguendo apprezzamenti e consensi per il livello raggiunto nell'esecuzione dei brani presentati e per l'originalità della divisa indossata, ripresa da vecchie foto riproducenti il tipico costume auronzano.
La presenza del Corpo Musicale alle manifestazioni civili e religiose del paese di Auronzo di Cadore ha creato una serie di tradizionali appuntamenti di richiamo sia locale che turistico; per citarne alcuni: "la Processione del Corpus Domini", "la Festa delle Bande" nel mese di luglio, "il Concerto di Natale" "Il Concerto alle Tre Cime" appuntamento unico nel suo genere, che si tiene la terza domenica di agosto con un concerto per voci e banda presso la Chiesetta della Madonna della Croda a quota 2300 metri, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.
Nel settembre 2003 ha partecipato, in Svizzera, alle celebrazioni in occasione del 25° di fondazione del CAVES (Comitato delle Associazioni Venete dell'Emigrazione operanti in Svizzera).
Il Corpo Musicale di Auronzo di Cadore, nel periodo dal 28 gennaio al 10 febbraio 2005, ha effettuato una trasferta in Brasile - nello stato di "Rio Grande do Sul" - su invito della "Associazione Bellunesi nel Mondo"in occasione delle manifestazioni che sono state organizzate per i 130 anni dell'arrivo dell'emigrazione italiana, e veneta in particolare, in Brasile.
Nei giorni 10 e 11 giugno 2006 è stato a Campione d'Italia ed a Lugano, su invito della "Associazione Trevisani nel Mondo di Campione d'Italia-Ticino"per la celebrazione del 25°di fondazione della Sezione.
Dall' 8 al 10 settembre 2006 ha compiuto una tournee in Sicilia, nella Provincia di Catania, su invito dell' Associazione "Sicilia Mondo".
Particolarmente emozionante è stata la partecipazione del Corpo Musicale di Auronzo di Cadore all'Angelus di Papa Benedetto XVI a Lorenzago domenica 22 luglio 2007.
Nel mese di Ottobre dell'anno 2008 il Corpo Musicale è tornato per la seconda volta in Brasile, nello stato di Rio Grande do Sul, per accompagnare l'Amministrazione comunale di Auronzo di Cadore in occasione della sottoscrizione in forma ufficiale e solenne del gemellaggio con la città di Ilòpolis.







Presidente Corte Francesco


Vicepresidente Zandegiacomo Roberto



Torna ai contenuti | Torna al menu